Nel cinema (step 7)

 


Quello del nucleare è un argomento molto battuto nella cinematografia, sia da opere che ricalcano eventi realmente accaduti, sia da altre appartenenti ad esempio alla fantascienza.

Alcuni esempi di serie tv o film dove viene mostrato l'utilizzo di un contatore Geiger sono:



  • "Chernobyl", 2019. Una mini-serie già citata in questo blog dove ci sono molte scene sul contatore Geiger, tra le quali una nell'episodio numero 4, dove i primi addetti mandati a pulire l'area dell'incidente si avvicendano nel loro compito il più velocemente possibile ed in sottofondo, per aumentare la suspense, viene utilizzato il rumore che produce il contatore nel rilevare le radiazioni:
    https://www.youtube.com/watch?v=XzfsfYnuc8c


  • "Godzilla", 2014, di Gareth Edwards. Un film di fantascienza che in una scena mostra come uno dei personaggi principali rileva il livello di radiazioni in una zona da esplorare e si rende conto di trovarsi in un luogo che, da quel punto di vista, non presenta pericoli:
    https://www.youtube.com/watch?v=2p3TAww_c9I


  • "Aftermath", 2014, di Peter Engert. Un film thriller/horror in cui si trova una scena che vede uno dei protagonisti intento a riparare un contatore per poi constatare di essere in una zona con un alto livello di radiazioni. (Notare come anche qui il rumore prodotto dal contatore venga utilizzato dal regista per aumentare l'impatto della scena con un climax di tensione):
    https://www.youtube.com/watch?v=BAwFtFi3HIU


  • "C.H.U.D.", 1984, di Douglas Cheek. Un film horror dove nuovamente nella scena dov'è presente il contatore il regista utilizza il suono che esso produce come elemento per indurre una sensazione di ansia nello spettatore:
    https://www.youtube.com/watch?v=ol5W_gLA1tI


Commenti