Il principio fisico (step 4)

  Il contatore di Geiger e Muller è uno strumento che serve a rilevare la presenza di particelle elettricamente cariche (ossia particelle alpha, beta o protoni).



Come si può notare dall'immagine il contatore è costituito da un tubo di metallo chiuso alle estremità e contenente una miscela di gas a bassa pressione (normalmente la miscela è composta da argon più il 10% di vapori di alcol).

All'interno del tubo, isolato da esso, troviamo un filo di tungsteno teso a cui viene imposta una differenza di potenziale rispetto al tubo (bassa, di qualche centinaio di volt).

Lo facciamo in modo tale da attribuire al filo il nome di anodo (o collettore, ossia a potenziale minore) e al tubo il nome di catodo (ossia a potenziale maggiore).

All'esterno del tubo connettiamo un circuito amplificatore al catodo e all'anodo il quale comanda un contatore di impulsi elettrici.

La chiusura di una delle estremità del tubo è in mica (un minerale permeabile alle particelle interessate) e quando una particella carica entra nel tubo ionizza il gas e provoca una breve scarica elettrica tra il filo e l'involucro che viene segnalata dal circuito esterno.

(Nel caso si volesse rilevare anche la presenza di neutroni si può usare il boro che se colpito da essi rilascia particelle alpha che vengono segnalate dal contatore).

Bibliografia:

(chimica-online.it) https://www.chimica-online.it/download/contatore-geiger.htm   

                               <ultimo accesso 14/11/2021>

Commenti