La scienza (step3)

 Il Contatore Geiger serve per rilevare la radioattività ambientale, ossia la presenza e l'intensità di particelle ionizzanti. Può essere usato per verificare la presenza di radiazioni nei laboratori di fisica nucleare, nelle installazioni atomiche civili e militari, nelle ricerche di zone uranifere o inquinate da prodotti radioattivi, su rocce, terreno, materiali edili, tufo, piastrelle, ceramiche pozzolane, cementi, discariche abusive e rifiuti in genere.



Perciò per queste caratteristiche è senza dubbio uno strumento di misura che può ritornare molto utile soprattutto quando ci potrebbero essere potenziali rischi per la salute.
L’uso corretto del contatore geiger ci consente di poter valutare con una sufficiente precisione l’attività di una sorgente radioattiva e perciò il suo livello di pericolosità.

Lo strumento è stato inventato da Hans Wilhelm Geiger nel 1913 e poi è stato perfezionato con la collaborazione di Walther Müller nel 1928.

Alcuni esempi storici di utilizzo possono essere Nagasaki e Hiroshima, oppure Chernobyl.
Le prime due sono città dove durante la Seconda Guerra Mondiale (6 e 9 agosto 1945) sono state sganciate delle bombe atomiche che hanno prodotto un'onda d'urto molto forte seguita da radiazioni nucleari. Nonostante ciò ad oggi le città sono abitate e il livello delle radiazioni non è pericoloso grazie al fatto che le bombe sono esplose a mezz'aria e contenevano poco materiale radioattivo.



A Chernobyl invece c'è stato un catastrofico incidente nucleare avvenuto nella notte del 26 aprile 1986 alle ore 01:23 del Reattore numero 4 della centrale nucleare della città. Ad oggi la zona è ancora inaccessibile dato l'alto livello di radiazioni.
(Immagine tratta dalla miniserie "Chernobyl", vedi bibliografia).



Bibliografia:
    -(esquire.com Hiroshima e Nagasaki oggi) 
        https://www.esquire.com/it/news/attualita/a23780786/hiroshima-nagasaki-oggi/
        <ultimo accesso 8/11/2021>.
    -(Hans Wilhelm Geiger Wikipedia) 
        http://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Wilhelm_Geiger 
        <ultimo accesso 8/11/2021>.
    -(Utilizzo del contatore Geiger)
        https://www.contatoregeiger.net/utilizzo-del-contatore-geiger/
        <ultimo accesso 8/11/2021>.
    -Chernobyl (mini-serie), diretta da Johan Renck, scritta da Craig Mazin, 2019, Stati Uniti d'America,
        Regno Unito, HBO e Sky Atlantic.

Commenti